|
Il Brunello di Montalcino si ottiene esclusivamente da uve Sangiovese (denominate localmente “Brunello”) del territorio comunale di Montalcino; questo vino per la nostra azienda, è il prodotto principe invecchiato tre anni in botti nuove di rovere di Slavonia di media tostatura da 50 ettolitri e lasciato affinare per almeno 10 mesi in bottiglia.
La sua Vinificazione viene fatta con una macerazione medio-lunga sulle vinacce con frequenti rimontaggi scalari molto intensi in fase iniziale della fermentazione; temperatura massima controllata.
Questo vino ha un colore rosso rubino intenso con sfumature granate, limpido, il profumo è etereo e complesso, con note di fruttato ben amalgamate a sentori di legno, ha un sapore morbido e suadente, con struttura e tannicità importanti.
Servito a una temperatura di 20° C.
Il Brunello è un vino eccellente per le carni rosse. Il Brunello trova anche abbinamento ottimale con i formaggi (pecorino toscano, gorgonzola piccante, parmigiano reggiano) e con piatti della cucina internazionale sempre a base di carne, con salse strutturate o accompagnate da funghi e tartufi; ottimo anche con la selvaggina da pelo o da penna. Il Brunello è indicato anche come “vino da meditazione” soprattutto se di grandi annate, ben conservate ed all’apice della loro evoluzione qualitativa. |
|