Brunello di Montalcino

 


   

Brunello di Montalcino

Grazie all’esperienza  della famiglia Pinti che da quattro generazioni è nel mondo dell’agricoltura, l’Azienda Agricola Pian delle Querci può vantarsi della sua produzione vinicola: Il Brunello di Montalcino D.O.C.G. che tutto il mondo ormai apprezza.
Il Brunello di Montalcino nasce verso la fine dell’Ottocento, oggi come in passato è il frutto di una tenace passione, custodito con amore e la dovuta cura durante gli anni di affinamento in cantina prima di presentarsi al mondo che ha imparato, a sua volta, ad amarlo.
Una volta il vino si faceva alla maniera tradizionale toscana con il cosiddetto “governo”, pratica enologica secolare consistente nell’aggiungere al nuovo vino mosto di uve scelte per provocare una seconda fermentazione.
La vinificazione del solo Sangiovese ed il suo successivo invecchiamento per lunghi anni in botte portò alla nascita del Brunello: un vino forte e vellutato che non somigliava in niente ad altri rossi da invecchiamento più rinomati.
Nel 1963 gli fu riconosciuta la D.O.C. e nel 1980 la D.O.C.G.


 
 

Il Brunello di Montalcino si ottiene esclusivamente da uve Sangiovese (denominate localmente “Brunello”) del territorio comunale di Montalcino; questo vino per la nostra azienda, è il prodotto principe invecchiato tre anni in botti nuove di rovere di Slavonia di media tostatura da 50 ettolitri e lasciato affinare per almeno 10 mesi in bottiglia.
La sua Vinificazione viene fatta con una macerazione medio-lunga sulle vinacce con frequenti rimontaggi scalari molto intensi in fase iniziale della fermentazione; temperatura massima controllata.
Questo vino ha un colore rosso rubino intenso con sfumature granate, limpido, il profumo è etereo e complesso, con note di fruttato ben amalgamate a sentori di legno, ha un sapore morbido e suadente, con struttura e tannicità importanti.
Servito a una temperatura di 20° C.

Il Brunello è un vino eccellente per le carni rosse. Il Brunello trova anche abbinamento ottimale con i formaggi (pecorino toscano, gorgonzola piccante, parmigiano reggiano) e con piatti della cucina internazionale sempre a base di carne, con salse strutturate o accompagnate da funghi e tartufi; ottimo anche con la selvaggina da pelo o da penna. Il Brunello è indicato anche come “vino da meditazione” soprattutto se di grandi annate, ben conservate ed all’apice della loro evoluzione qualitativa.
 

 

Brunello di Montalcino
Brunello di Montalcino
Brunello di Montalcino
Brunello di Montalcino
Brunello di Montalcino